Zampone e Cotechino Modena IGP
Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP sono eccellenze le cui antiche ricette si tramandano gelosamente da oltre 500 anni e vengono prodotte assicurando il pieno rispetto e il totale controllo sugli ingredienti, rigorosamente di prima scelta. Queste specialità, oltre a un elevato contenuto in proteine nobili, presentano anche un importante contenuto di grassi insaturi (i cosiddetti “grassi buoni) a fronte di una modesta quantità di grassi saturi. Completano la tabella nutrizionale molte vitamine del gruppo B e minerali, soprattutto ferro e zinco.
Il loro gusto pieno e ricco dà un’immediata sensazione di sazietà, con un limitato apporto calorico. Infatti i loro valori nutrizionali sono piacevolmente sorprendenti: un etto di questi prodotti ha circa 250 calorie, cioè quanto una mozzarella e addirittura meno di un piatto di pasta senza condimento. Sono inoltre privi di derivati del latte, senza glutammato aggiunto e sono insaporiti solo con aromi naturali.
In cucina
Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP, molto comuni sulle tavole italiane durante le festività natalizie di fine anno, si accompagnano tradizionalmente al purè di patate e alle lenticchie. Possono però diventare anche ingredienti di ricette innovative, come ad esempio ravioli ripieni, bruschette e lasagne.