Mortadella Bologna IGP
La Mortadella Bologna IGP racchiude una storia talmente gloriosa da renderla uno dei salumi più famosi nella tradizione gastronomica del Bolognese. È un prodotto certificato IGP (Identificazione Geografica Protetta) che si presenta come un salume cotto, di forma ovale o cilindrica, di colore rosa (la parte magra) e bianco (i lardelli) e con un profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato.
È prodotta esclusivamente con carni nobili di suino accuratamente selezionate e trasformate. Il riconoscimento europeo, ricevuto nel 1998, certifica che la Mortadella Bologna IGP è:
- sicura e garantita perché controllata;
- di alta qualità perché prodotta secondo la ricetta tradizionale;
- prodotta in Italia.
Tra le sostanze nutritive sono presenti vitamine B1, B2, niacina e minerali come ferro e zinco. L’apporto di colesterolo è basso (solo 60-70 milligrammi in 100 grammi, come nella carne bianca, considerata più leggera e dietetica) e la presenza di sale limitata.
In cucina
La Mortadella Bologna IGP, con o senza il tocco croccante dei pistacchi, sprigiona un inimitabile gusto dolce e aromatico. Può essere consumata da sola o sul pane, oppure come ingrediente di innumerevoli creazioni culinarie, per esempio come ripieno dei tortellini, negli involtini di carne, nelle insalate e con le verdure.