IGP

Per certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) si intende un marchio di natura giuridica che viene attribuito dall’Unione Europea ai prodotti agricoli e alimentari con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica. Almeno una tra le fasi di produzione, trasformazione e lavorazione deve avvenire all’interno di un’area geografica determinata. Nello specifico, secondo l’art. 2, par. 1, lett. b) del regolamento UE n. 510/2006, per “indicazione geografica”, si intende «il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare come originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata.»

Il riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore che acquista prodotti contrassegnati dal “marchio” IGP, in quanto, con esso, sa di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a severi requisiti e sono ottenuti nel rispetto di precisi disciplinari.

Mortadella Bologna IGP

La qualità della Mortadella Bologna IGP è tutelata dal 1998 in tutta Europa dalla registrazione “Indicazione Geografica Protetta”. Il riconoscimento europeo costituisce quindi la certificazione che la Mortadella Bologna IGP è:

  • sicura e garantita perché controllata;
  • di alta qualità perché fatta con una ricetta tradizionale, semplice e genuina codificata nel disciplinare di produzione;
  • prodotta in Italia;
  • dal caratteristico profumo, riconoscibile e accattivante.

Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP

La qualità dello Zampone Modena IGP e del Cotechino Modena IGP è tutelata in tutta Europa dalla registrazione “Indicazione Geografica Protetta”. Questo prestigioso riconoscimento comunitario certifica i prodotti e garantisce ai consumatori:

  • il rispetto dell’antica ricetta tradizionale (la stessa dal 1511) e del legame con il territorio d’origine;
  • l’utilizzo di carni di alta qualità;
  • il costante controllo della produzione, totalmente italiana in ogni sua fase;
  • la presenza di precise caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Mortadella
Bologna IGP

Zampone e Cotechino
Modena IGP