Consorzio Zampone e cotechino
Modena IGP
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP è il custode di queste due antiche specialità gastronomiche italiane. Nato nel 2001, ha la missione di tutelare le specialità garantite e promuoverne la conoscenza:
- riunendo e coordinando le più importanti aziende della migliore salumeria italiana che le producono;
- garantendo ai consumatori un’attenta vigilanza sul mercato, in Italia e all’estero, e difendendo i veri prodotti da possibili frodi;
- promuovendo Zamponi e Cotechini Modena IGP in tutto il mondo.
La sua finalità è informare e tutelare il consumatore per portarlo a usare prodotti garantiti e certificati dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), che attesta il legame con il territorio e il rispetto della ricetta tradizionale. Infatti chi sceglie i prodotti tutelati dal Consorzio ha la certezza che sono preparati secondo la ricetta originale di 500 anni fa, in un’area geografica ben definita e seguendo un preciso Disciplinare di produzione.
Ogni azienda appartenente ai Consorzi presenta un’etichettatura comune e uniforme (DOP o IGP, un tassello consortile di facile e immediata identificazione) per facilitare la riconoscibilità del prodotto da parte del consumatore.
Le aziende produttrici vengono infatti costantemente controllate da un organismo indipendente (IFCQ Certificazioni) atto ad assicurare il rispetto del Disciplinare europeo nel processo produttivo, attraverso ispezioni e supervisioni sui prodotti, con piani di controllo approvati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.